More Website

Eventi recenti

Workshop

LA BASE GIURIDICA PER UN CODICE AMMINISTRATIVO EUROPEO

01 marzo 2017.
Modulo

Il Diritto doganale dell'Ue

2 dicembre 2016, aula Quadri, Dipartimento di Giurisprudenza.
Modulo

Aiuti di Stato e Fondi strutturali

17 ottobre 2016, aula Quadri, Dipartimento di Giurisprudenza.
Convegno

Brexit e prospettive future dell'integrazione europea

12 luglio 2016, aula Spinelli, Dipartimento di Scienze politiche.

Informazioni sul Corso di Perfezionamento

Il Comitato Scientifico

Il Corso si svolge sotto la direzione del Prof. Roberto Mastroianni, ordinario di Diritto dell'Unione europea presso l'Università di Napoli "Federico II" ed si avvale di un comitato scientifico presieduto dai Proff. Antonio Tizzato, vice presidente della Corte di Giustizia UE, e Giuseppe Tesauro, Presidente emerito della Corte Costituzionale e già Avvocato generale presso la Corte di Giustizia.

Le finalità del Corso

Il Corso è destinato principalmente agli operatori del diritto, sia del settore pubblico (magistrati, dirigenti e finzionari) che di quello privato (avvocati, particanti avvocati e giuristi).
Rappresenta, inoltre, una importante opportunità formativa per i neo laureati e per tutti coloro che sono interessati ad approfondire il diritto dell’Unione europea.

Svolgimento, Stages e Convenzioni

Il Corso si articola in moduli, ciascuno dei quali tenuto da docenti universitari, giudici dell'Unione e nazionali, funzionari delle istituzioni UE ed avvocati esperti in diritto dell'Unione. I moduli in materia di diritto della Concorrenza sono svolti, in viurtù di apposita convenzione, da funzionari dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato L'impegno totale è pari a 75 ore e si articola in due o tre ore con cadenza settimanale e, talvolta, bisettimanale.

All'esito del Corso è altresì prevista una visita alla Corte di giustizia dell'Unione europea e, per gli interessati vi è la possibilità di attivazione di stages presso studi legali che si occupano di diritto dell'Unione e diritto della concorrenza nonché presso importanti aziende nazionali.