La Summer School denominata Capri School of European Procedural Law (CSEPL) è un corso intensivo collegato al Corso di Perfezioamento in diritto dell’Unione europea dell’Università di Napoli “Federico II”.
La CSEPL è diretta dal Prof. Roberto Mastroianni, giudice al Tribunale dell’Unione europea e dal Prof. Fabio Ferraro, Direttore del Corso di Perfezionamento in diritto dell’Unione europea: la tutela dei diritti.
La Summer School, attualmente alla sua quarta edizione, intende offrire una formazione sul contenzioso dell’Unione europea e sull’applicazione del diritto UE nei procedimenti dinanzi ai giudici nazionali.
Le lezioni, interamente in inglese, sono tenute da docenti altamente qualificati scelti tra Professori di diritto UE, Giudici, Avvocati generali e Referendari della Corte di giustizia UE e avvocati di studi legali internazionali.
La CSEPL rappresenta un’opportunità unica per un approfondimento delle regole che governano lo svolgimento dei procedimenti dinanzi ai giudici dell’Unione europea.
Gli argomenti analizzati durante i quattro giorni di lezione includono, in particolare:
In Capri la CSEPL si svolgerà a “Villa Orlandi”, una villa settecentesca situata nel centro di Anacapri.
L’attuale Casa Orlandi, che è costituita da due piani con due distinti giardini, uno al piano terreno (il più grande e il più antico) e uno al primo piano, è un moderno centro congressi dell’Università di Napoli “Federico II” e offre l’opportunità di partecipare alle lezioni nel meraviglioso scenario dell’isola di Capri.
A Napoli, le lezioni si svolgeranno nella sede storica dell’Università voluta da Federico II e fondata nel 1224, a poca distanza dal centro storico della città Partenopea.
3 giorni a Capri (dal 20/05 al 22/05/24)
1 giorno a Napoli (23/05/24)
Lezioni tenute da:
Il programma dettagliato è disponibile cliccando qui
La CSEPL è aperta ad un massimo di 40 iscritti tra avvocati, studenti universitari iscritti ai corsi di laurea in giurisprudenza o scienze politiche, e tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia di contenzioso dell’Unione europea.
Per iscriversi è sufficiente inviare inviare e-mail a csepl@unina.it corredata dal proprio CV e da una breve lettera di motivazione.
Il contributo di iscrizione è di €300, ridotto a €150 per:
CSEPL ha delle convenzioni con alcune strutture alberghiere in Capri le quali offriranno una tariffa scontata ai partecipanti. Ulteriori informazioni saranno fornite via mail.
A partire da quest’anno, è stata avviata una collaborazione con la SUMMER SCHOOL ON EUROPEAN UNION LAW organizzata da ELMAA – European Law Masters Alumni Association of Law School di Atene, che si svolge in Corfu dal 24 al 28 luglio 2023. Lavorando in sinergia e con lo scopo di offrire complementari competenze nell’ambito del diritto dell’Unione europea, le due summer schools hanno deciso di offrire una tariffa ridotta a chi decida di partecipare ad entrambi i corsi.
Per maggiori informazione sul corso organizzato da ELMAA clicca qui.
Compilare il form sottostante oppure scrivere a csepl@unina.it o chiamare al +39 0812536626 oppure visitare i nostri canali social